Sportello autismo - Rete di scuole 0/6 anni Distretto 7

Oggetto: Attivazione dello Sportello Autismo

L’I.C. ‘A. Pacinotti’, in qualità di scuola capofila della Rete 0/6, anche per l’a.s. 2023/2024 ha attivato lo sportello in supporto di tutte le Istituzioni scolastiche presenti in indirizzo. Lo sportello è inserito nella rete nazionale SAI Sportelli Autismo Italia (https://www.sportelliautismoitalia.it/).
La sede operativa è collocata presso la sede centrale dell’I.C. ‘A. Pacinotti’, in piazzale Aldo Moro 35 a San Cesario s/Panaro.

Cos’è lo Sportello Autismo e a chi è rivolto
Il servizio di Sportello è gratuito ed è rivolto a insegnanti, famiglie, operatori che svolgono attività con alunni con disturbo dello spettro autistico.

Mission e servizi
Consulenza
Consulenza sugli interventi per un’inclusione scolastica di successo.
Consulenza specifica su modelli di intervento riferibili alla didattica e ai comportamenti
problema.
Consulenza ambientale nelle scuole.
Consulenza specifica sulla redazione dei PEI per alunni con Disturbi dello Spettro Autistico.
Consulenza/formazione per i docenti.
Interventi nelle scuole
Consulenza e indicazioni operative su spazi, materiali, tempi e modalità di lavoro.

Focus sull’implementazione di apprendimenti funzionali e sulla riduzione delle barriere.
Supporto all’accoglienza, all’inclusione e alla didattica di alunni con disturbi dello spettro autistico.
Osservazioni in classe e sezione.

Info e appuntamenti per consulenze
Per richiedere una consulenza allo Sportello scrivere a follonic@sancesario.istruzioneeer.it
I genitori devono compilare il modulo di autorizzazione di accesso allo sportello che si
provvede ad allegare alla presente.

- Attivazione sportello autismo

- Allegato modulo per sportello autismo